Se hai questo libro antico sei molto ricco: ecco quale

Se hai questo libro antico sei molto ricco: ecco quale

La diffusione dei libri è sicuramente antica, ma non così antica come possiamo pensare, in quanto fino al Medioevo questa è stata molto limitata, a causa della mancanza della stampa a caratteri mobili, perfezionata da Gutemberg in Occidente. Un libro antico per questo motivo può essere estremamente di valore.

Ma fino a che cifra può spingersi il valore di un libro antico? Ecco la risposta.

I libri sono un’invenzione molto antica, anche se la rilegatura e soprattutto la diffusione in epoche antiche è stata molto limitata, e appannaggio molto spesso di categorie di persone molto specifiche e mediamente agiate: già nei tempi antichi la necessità di scrivere è stata legata alla disponibilità dei materiali, dalle tavolette di argilla o cera, fino alle pergamene.

La diffusione dei libri come detto ha visto varie fasi in particolare quella legata alla specifica disponibilità del periodo dei materiali e quando si parla di libro antico si tratta di una categorizzazione come detto generica.

I materiali che compongono i libri infatti evidenziano la vera età di un esemplare, in quanto bastano pochi anni, soprattutto se si tratta di un oggetto datato per vederlo “decomporre”: se un libro all’apparenza antico è in condizioni fin troppo buone probabilmente non è tale, quindi è bene valutare altre cose, ad esempio se si tratta di una prima edizione, in quanto ogni libro anche relativamente recente è molto più ricercato nella prima edizione o al massimo prima ristampa, cosa che viene generalmente sempre ben evidenziata nella parte iniziale di un libro.

Se siamo davanti ad un libro davvero antico, quindi che ha qualche secolo sulle spalle, possiamo farlo valutare, ed un appassionato può pagare anche dai 1000 fino a oltre 10 mila euro, a seconda della rarità stimata e dalle condizioni fattore molto importante.

Ma anche libri del 20° secolo come ad esempio la primissima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale in due volumi, nella loro versione originale con il nome dell’autrice Joanne Rowling, concepiti nella metà degli anni 90, oggi possono valere varie decine di migliaia di euro, proprio perchè si tratta della primissima edizione.

Va anche ricordato il fattore “sentimentale” , magari un libro che ha più di un secolo che a noi può sembrarci di grande valore, per qualche motivo può presentare una richiesta di mercato scarsa e valere molto poco.

In conclusione, possedere un libro antico può rivelarsi un investimento molto redditizio, specialmente se si tratta di una prima edizione o di un testo particolarmente raro. Quindi, se avete un libro antico nella vostra collezione, potreste essere molto più ricchi di quanto pensiate.

Lascia un commento