Le monete da due euro dell’Andorra sono state coniate in virtù di un accordo tra il Principato di Andorra e l’Unione europea, che è stato raggiunto il 30 giugno 2011. Nonostante fosse prevista la circolazione di queste monete a partire dal 1º gennaio 2014, l’emissione è avvenuta solo il 15 gennaio 2015.
Ti potrebbe interessare:
Andorra è uno dei pochi Stati non membri dell’Unione europea ad avere il diritto di coniare le proprie monete euro, grazie a un accordo bilaterale con la Francia e l’Italia. Questo ha permesso al Principato di poter coniare le sue monete personali per un controvalore circolante di 2,4 milioni di euro.
La prima moneta della collezione è stata la 2 Euro Commemorativa coniata in occasione del 20° Anniversario dell’ingresso di Andorra nel Consiglio Europeo. Sul dritto della moneta si può vedere il numero “20” al centro, che ricorda l’anniversario, mentre il numero “0” contiene le 12 stelle simbolo dell’Unione Europea. In alto è incisa la scritta “ANDORRA AL CONSELL D’EUROPA” e a sinistra si trova lo stemma dello Stato. Sul verso della moneta è presente la Faccia Comune, che è la stessa per tutte le monete euro e non può essere modificata.
Le monete da due euro dell’Andorra hanno un valore legale pari a due euro, ma per i collezionisti e gli appassionati di numismatica possono avere un valore superiore a causa della loro rarità e del loro significato storico. Se hai qualche moneta da due euro dell’Andorra, potresti avere tra le mani un pezzo unico e di grande valore.