I gettoni telefonici sono piccoli dischetti metallici che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’evoluzione della comunicazione fuori casa, prima dell’avvento delle schede telefoniche e poi con l’arrivo dei primi telefoni cellulari.
Ti potrebbe interessare:
La loro popolarità è stata ad ampio raggio, perché erano molto diffusi e perché anche molto utilizzati: infatti, venivano inseriti presso i telefoni pubblici delle cabine telefoniche che si trovano le vie delle città italiane e permettevano di poter effettuare chiamate urbane e interurbane. Ovviamente il loro valore limitava anche il tempo in chiamata, per cui si poteva parlare per un tempo piuttosto limitato, senza molti giri di parola. Ma era pur sempre un’importante innovazione per il periodo.
Ecco il valore del gettone telefonico con lettera A
In Italia, nel corso della sua storia, sono stati emessi un gran numero di gettoni telefonici differenti, con diverse caratteristiche e valori. Pertanto, è difficile stabilire un numero preciso, ma si stima che siano stati coniati diverse centinaia di tipologie, se si considerano anche le emissioni speciali e commemorative.
Per quanto riguarda i gettoni telefonici con la lettera A, ne esistono due tipi. Il primo è il gettone telefonico italiano da 50 lire, che fu coniato nel 1959 ed era utilizzato per effettuare chiamate telefoniche pubbliche in Italia. Il gettone è in zinco e ha un diametro di 22,5 mm. Sul dritto del gettone è raffigurata la testa di Mercurio, il dio del commercio e dei viaggi nella mitologia romana. Sul rovescio del gettone è raffigurata la lettera A, che indica il valore del gettone (50 lire). Questo gettone è relativamente comune e il suo valore collezionistico è basso, generalmente da 1 a 2 euro.
Il secondo, invece, è il gettone telefonico pubblico svizzero, coniato nel 1975 ed utilizzato per effettuare chiamate telefoniche pubbliche in Svizzera. Il gettone è in rame e ha un diametro di 25 mm. Sul dritto del gettone è raffigurata la Croce Svizzera, invece, sul rovescio del gettone è raffigurata la lettera A, che indica il valore del gettone (50 centesimi di franco svizzero). Questo gettone è più raro del gettone telefonico italiano da 50 lire con la lettera A e il suo valore collezionistico è più alto, generalmente da 5 a 10 euro.
Oltre a questi due tipi di gettoni telefonici, ci sono anche altri gettoni rari con la lettera A, come ad esempio gettoni per slot machine, gettoni per videogiochi e gettoni per il trasporto pubblico.
Il valore di un gettone telefonico con la lettera A dipende da diversi fattori, tra cui la sua rarità, il suo stato di conservazione e la domanda da parte dei collezionisti.
La collezione di gettoni telefonici è un hobby diffuso e appassionante. Il valore di un gettone telefonico varia in base a diversi fattori, come la sua rarità, il suo stato di conservazione e la domanda da parte dei collezionisti. Hanno rappresentato un simbolo di progresso, di comunicazione e di cambiamento sociale. Anche se oggi sono stati sostituiti da tecnologie più moderne, rimangono un oggetto iconico che continua ad affascinare e ad evocare ricordi.