Se hai i due euro con Papa Francesco sei ricco sfondato: ecco quanto valgono

Se hai i due euro con Papa Francesco sei ricco sfondato: ecco quanto valgono

Le monete e le banconote dell’euro sono utilizzate da oltre 350 milioni di persone in quasi 30 paesi, tra cui la Città del Vaticano, che pur non facendo parte dell’Unione Europea, utilizza l’euro come valuta. Le monete coniate dalla zecca italiana, tra cui i due euro con Papa Francesco, sono diventate molto popolari.

Le monete con Papa Francesco sono considerate più preziose per la loro rarità e per il fatto di rappresentare un pontefice così celebre. Ma quanto valgono realmente questi due euro?

Il Vaticano ha sempre emesso valute alternative, ma comunque compatibili con quelle italiane. Le monete vaticane hanno anche la caratteristica di essere scambiabili con le lire italiane/vaticane, che sono sovrapponibili per valore.

Dal 2002, il Vaticano ha la possibilità di emettere le proprie versioni dell’euro, grazie a uno statuto speciale che permette l’utilizzo dell’euro anche in altre nazioni, come il Principato di Monaco.

Le emissioni vaticane presentano il volto del Papa di turno o simboli che rappresentano la Santa Sede. I Papi che hanno fatto la loro comparsa sulle monete sono Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e l’attuale pontefice Francesco I.

Il pontificato di Papa Francesco I è iniziato nel 2014, e le emissioni vaticane da quell’anno in poi riportano il suo volto. Tuttavia, a partire dal 2016, è stato sostituito dallo stemma del Papa sulle monete.

Le emissioni da due euro con Papa Francesco sono state coniate solo dal 2014 al 2016. Il loro valore può variare da 35 euro in condizioni ottime fino a oltre 80 euro se sono in condizioni perfette.

Quindi, se hai uno di questi due euro con Papa Francesco, potresti considerarti ricco sfondato, dato il loro valore sul mercato dei collezionisti. La rarità e il significato storico di queste monete le rendono un oggetto ambito per molti appassionati di numismatica.

Lascia un commento