Le vecchie sterline, in particolare quelle in oro conosciute come sovrane, rappresentano un vero e proprio tesoro per gli appassionati di numismatica e collezionisti. Queste monete racchiudono non solo un alto valore economico legato al metallo prezioso da cui sono composte, ma anche un grande valore storico legato alla monarchia britannica e alla loro rarità.
Ti potrebbe interessare:
Le emissioni in oro della Royal Mint, la zecca reale britannica, sono considerate monete da investimento grazie al loro alto contenuto di oro a 22 carati e alla loro lavorazione di alta qualità. Le sovrane d’oro sono state concepite fin dal 15° secolo, ma le emissioni moderne risalgono al secondo dopoguerra. Queste monete hanno un valore che varia in base al costo dell’oro e alla loro rarità.
Le vecchie sterline più rare, come quelle coniate durante il regno della regina Vittoria, possono valere migliaia di euro. Ad esempio, le monete con il volto giovane di Vittoria, coniate nella prima metà del 19° secolo, possono raggiungere valori fino a oltre 20 mila euro in alcune annate. Anche se la valutazione media di queste monete, se conservate in modo eccellente, si aggira attorno ai 3000-5000 euro.
Quindi, se possedete una di queste vecchie sterline d’oro, potreste trovarvi in possesso di un vero tesoro. Ricordate però che il valore di queste monete può variare in base al mercato e alla domanda dei collezionisti. Se siete interessati a valutare il valore della vostra vecchia sterlina, vi consigliamo di rivolgervi a esperti del settore o a case d’aste specializzate.