Hai i 2 euro con l’omino? Ecco quanto valgono oggi, pazzesco

Se hai trovato una moneta da 2 euro con l’omino, potresti essere fortunato! Si tratta di una edizione speciale di questa particolare denominazione che potrebbe valere più di quanto pensi. Le monete commemorative europee sono sempre più ricercate dagli appassionati di numismatica, e i 2 euro con l’omino non fanno eccezione.

Queste particolari monete sono state coniate a partire dal 2004 per celebrare eventi, personaggi o azioni specifiche. Una delle versioni più rare è stata emessa nel 2009 per commemorare il decimo anniversario dell’Unione Economica Monetaria (UEM). Questa moneta è stata coniata da tutte le nazioni dell’Eurozona, con la sola differenza del nome del paese di provenienza impresso sull’omino. La versione italiana, ad esempio, riporta la scritta “Repubblica Italiana” in alto.

Anche se il valore di queste monete non è particolarmente elevato, le versioni provenienti da nazioni più piccole come Cipro e Malta possono valere tra i 10 e i 30 euro. Inoltre, eventuali errori di conio possono aumentare il loro valore fino a 60 euro.

Esiste anche un’altra moneta da 2 euro con un “omino” simile, coniata da Cipro nel 2013. Questa moneta raffigura un’antica scultura simbolica della fertilità, conosciuta come l’Idolo di Promos. Anche in questo caso, il valore può variare a seconda delle condizioni di conservazione e della presenza di eventuali errori di conio.

Se sei un appassionato di numismatica o se hai trovato una di queste monete nella tua collezione, potresti avere tra le mani un piccolo tesoro. Ricorda sempre di consultare esperti del settore per valutare correttamente il valore delle tue monete da 2 euro con l’omino.

Lascia un commento