Quanto costa una borsa Chanel? La risposta lascia senza parole

Quanto costa una borsa Chanel? La risposta lascia senza parole. Una borsa di Coco Chanel da moltissimi anni simboleggia lo stile, il lusso ma anche il “garbo” di una particolare concezione di femminilità, essendo oramai un brand più che iconico ed uno dei più imitati. Una borsa di Chanel vale naturalmente quasi sempre molto di più del costo effettivo dei materiali. Ma quanto costa oggi?

Una borsa Chanel originale può essere sia un oggetto da regalare, per durare nel tempo ma anche uno da collezione e può raggiungere cifre assurdamente elevate.

L’influenza di Coco Chanel è stata importantissima, figura che in quasi 90 anni di vita durante gran parte del XX secolo ha ridefinito il concetto di femminilità, stile e coerenza estetica, affermandosi in vari settori dell’abbigliamento ma anche ad esempio nei famosi profumi e fragranze.

Chanel esiste come brand da circa cento anni e nel corso del tempo praticamente ogni prodotto ha fatto discutere per il valore impresso e quello effettivamente percepito, restando in ogni caso beni di lusso di primissimi livello, qualcosa che è considerabile spesso irraggiungibile dal punto di vista economico.

Ma quanto può valere una borsa di Chanel? I prezzi sono incredibilmente diversificati, e le più “economiche” costano di listino, parlando di quelle moderne, da alcune migliaia di euro, fino a cifre molto, davvero molto più importanti, che superano in alcuni casi, neanche troppo remoti, i 100 mila euro.

Il costo è ovviamente sempre relazionato in modo “astratto” seguendo la legge della moda e del mercato, che è sempre qualcosa di aleatorio, ma le borse tradizionali, quelle di piccole e medie dimensioni possono essere considerate le più amate e le più diffuse, e come ogni bene di lusso ha addirittura un aumento di prezzo: da quelle mini, che misurano meno di 20 centimetri fino a quelle medie e grandi anche sviluppate non troppi anni fa il costo può aumentare da usate oppure se acquistate a qualche anno di distanza di oltre il 40 %, forte di una richiesta assolutamente al rialzo nonostante le varie crisi.

Ciò viene evidenziato da una borsa 2.55, una delle categorie proposte da Chanel di dimensioni grandi che pochi anni fa valevano circa 6500 euro ed oggi possono essere trovate quasi al doppio.

Quella probabilmente più costosa come valutazione è una appartenuta allo stilista Karl Otto Lagerfeld, venduta per oltre 110 mila euro all’asta.

In conclusione, il costo di una borsa Chanel può variare enormemente a seconda del modello, delle dimensioni e della rarità. Ma una cosa è certa, possedere una borsa Chanel è un simbolo di prestigio e di stile che va ben oltre il suo valore materiale.

Lascia un commento