Esistono tra le monete da 2 euro destinati alla celebrazione di eventi o al ricordo di personaggi di un certo calibro, delle monete da 2 euro emesse in un determinato momento storico, che hanno un valore enorme, fino a raggiungere addirittura i 12.000 euro, una cifra eccezionale per una moneta con un valore altrettanto eccezionale. Si tratta della moneta da 2 euro dedicata alla Principessa Grace Kelly, coniata nel 2007.
Ti potrebbe interessare:
Il valore di una moneta tiene in considerazione diversi aspetti, a cominciare dalla condizione: più una moneta è tenuta bene, senza particolari difetti o imperfezioni, più il suo valore tenderà ad aumentare, fino a raggiungere cifre importanti in caso di monete in fior di conio. Inoltre, la presenza di monete prova ci permette di avere a che fare con monete la cui produzione è stata preparata e, appunto, provata per capire il funzionamento del conio e per verificare la validità del disegno sulla stessa moneta. Queste monete, in particolare, sono molto rare, perché non sono destinate alla circolazione e hanno una tiratura decisamente limitata solo alla prova. Alla rarità corrisponde inevitabilmente un importante aumento del valore, che le rende preziose e in taluni casi anche pezzi unici.
La moneta della Principessa Grace Kelly ha una tiratura limitata a 2.000 pezzi ed è diventata un oggetto da collezione ambito, oltre che notevolmente apprezzata per la presenza di un errore di conio nella legenda. In condizioni FDC, può raggiungere un valore di 12.000 euro o anche di più. Questa moneta rappresenta un tributo a una figura iconica e amata, che ha lasciato un segno indelebile nella storia di Monaco e del cinema.
Sul dritto della moneta, è presente un ritratto di profilo della Principessa Grace, volto verso sinistra. Sopra di lei, il suo nome “GRACE KELLY” e sotto l’anno di emissione “2007”; sul rovescio si trova il caratteristico stemma del Principato di Monaco, con la corona principesca in alto e il motto “DEO FIDELIS” (Fedele a Dio) lungo il bordo. Il valore “2 EURO” è in basso. La tiratura è piuttosto limitata, con soli 200.000 esemplari in versione proof e 14.000.000 in versione circolata.
Il valore della moneta Grace Kelly da 2 euro varia a seconda della sua condizione e rarità: in condizioni proof (non circolata), la moneta può raggiungere un valore di 1.000 euro o più; nella versione circolata, il suo valore è generalmente di pochi euro, ma alcune varianti rare possono valere di più. Quindi, se hai la fortuna di trovare una di queste rare monete da 2 euro dedicata alla Principessa Grace Kelly, potresti avere in mano un tesoro del valore fino a 12.000 euro.