Servizio Elettrico Nazionale chiude: attenzione, ecco cosa succede adesso

Il Servizio Elettrico Nazionale, noto in passato come Enel Servizio Elettrico, sta per chiudere e ciò avrà delle conseguenze per migliaia di italiani che attualmente usufruiscono di questo servizio. Con l’abbandono del regime tutelato dell’energia previsto per il 2024, coloro che sono ancora parte del Servizio Elettrico Nazionale dovranno passare ad un altro gestore del mercato libero.

Secondo quanto comunicato dall’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), a partire dal 1° aprile 2024 i clienti del Servizio Elettrico Nazionale dovranno scegliere un nuovo gestore del mercato libero per la fornitura di energia elettrica. Tuttavia, per i primi mesi successivi alla chiusura del Servizio Elettrico Nazionale, è probabile che si rimanga in una sorta di “regime di tutela” per consentire ai cittadini di effettuare la transizione in modo agevole.

È importante sottolineare che non vi sarà alcuna interruzione della fornitura di energia elettrica per i clienti attuali del Servizio Elettrico Nazionale. Si prevede che essi verranno assegnati a società del mercato libero attraverso appalti o altre regolamentazioni, ma saranno comunque garantiti i servizi necessari per continuare a usufruire dell’energia elettrica.

ARERA invita dunque i cittadini interessati a scegliere preventivamente una nuova società del mercato libero prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni, in modo da evitare eventuali disagi e garantire una transizione senza intoppi. Resta da vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi, ma l’obiettivo principale è garantire la continuità del servizio elettrico per tutti i cittadini interessati.

Lascia un commento