Le monete da 1000 lire sono oggetti di interesse per molti collezionisti e appassionati di numismatica. In particolare, alcune di queste monete, come quella dedicata a Jacopo Tintoretto coniata nel 1994, sono particolarmente ricercate e hanno un alto valore sul mercato.
Ti potrebbe interessare:
Questa moneta in argento è stata emessa in occasione del 400esimo anniversario della scomparsa dell’artista rinascimentale Jacopo Tintoretto. Sul dritto della moneta è presente il ritratto del pittore con la dicitura “JACOBVS TINCTORETTVS VENETVS PICTOR CELEBERR 1594 – 1994”, mentre sul rovescio è rappresentato un estratto di uno dei suoi dipinti, il San Giorgio che uccide il drago, conservato presso la National Gallery di Londra.
Questa moneta è molto apprezzata dai collezionisti e il suo valore varia a seconda delle condizioni di conservazione. Un esemplare in ottime condizioni può valere mediamente poco meno di 100 euro, mentre uno con segni di usura è quotato intorno ai 50-60 euro. Pezzi in fior di conio, conservati accuratamente, possono arrivare a valere anche fino a 150 euro, rendendoli oggetti molto ambiti per chi colleziona monete rare.
In conclusione, se hai una moneta da 1000 lire dedicata a Jacopo Tintoretto conservala con cura, potrebbe valere molto di più di quanto pensi e potrebbe essere un pezzo importante per la tua collezione numismatica.