Come piantare aglio in vaso: ecco il metodo collaudato

L’aglio è un ortaggio molto versatile, utilizzato non solo come condimento ma anche come rimedio officinale. Coltivarlo in vaso è un modo semplice per avere sempre a disposizione aglio fresco, e in questo articolo vedremo come farlo seguendo un metodo collaudato.

Per piantare l’aglio in vaso, avrai bisogno di spicchi di aglio già cresciuti e di un terriccio fresco e ben drenante. Assicurati che il terreno abbia un pH compreso tra 6 e 7 e che sia sufficientemente umido ma non troppo. Puoi aggiungere una base di sassi o argilla espansa sul fondo del vaso per garantire un buon drenaggio.

Una volta preparato il terreno, scompatta la terra e interra i singoli spicchi di aglio, lasciando abbastanza spazio tra di loro per la crescita. La profondità di interramento dovrebbe essere di almeno 5 cm e la distanza tra i singoli spicchi di almeno 15 cm se utilizzi vasi larghi.

Mantieni il terreno sufficientemente umido, ma evita di innaffiare eccessivamente. L’aglio inizierà a sviluppare steli verdi e fiori che, una volta diventati gialli, indicano la maturazione. A questo punto, sospendi l’irrigazione e lascia che gli steli si essicchino. Dopo circa 4-5 mesi, potrai raccogliere una testa d’aglio sana e pronta per essere utilizzata in cucina.

L’aglio è una pianta che non richiede particolari cure o concimi, ma puoi aggiungere un po’ di composto a base di zolfo per favorire la crescita. Seguendo questi semplici passi, potrai godere dei benefici di avere aglio fresco a portata di mano, direttamente dal tuo vaso.

Lascia un commento