Chi ha questi 2 euro in casa è fortunato: ecco quanto valgono

I 2 euro costituiscono una delle valute più riconoscibili e collezionabili degli ultimi 20 anni, dal momento in cui l’euro ha preso il posto delle altre valute europee diventando la moneta unica per la maggior parte dei paesi del continente. Le monete da 2 euro sono le principali monete da collezione, soprattutto grazie alle emissioni commemorative realizzate a partire dal 2004.

Tutte le nazioni che utilizzano l’euro hanno la possibilità di emettere monete commemorative da 2 euro, che spesso sono molto simboliche e rappresentano date, personaggi ed eventi importanti. Anche il Principato di Monaco ha la propria serie di monete da 2 euro commemorative, realizzate dalla zecca di Parigi. Queste monete sono spesso molto richieste dai collezionisti, soprattutto per la loro rarità e il loro valore.

Un esempio di moneta da 2 euro molto apprezzata è quella emessa nel 2016 in occasione del 150° anniversario della fondazione di Monte Carlo da parte di Carlo III di Monaco. Questa moneta, con un ritratto di Carlo III e un paesaggio del luogo, è una delle tirature più rare del 2016. Un esemplare in buono stato può valere almeno 80-90 euro, mentre uno in condizioni Fior di Conio può raggiungere anche i 300 euro.

Le monete da 2 euro commemorative sono quindi oggetti di grande interesse per i collezionisti, che sono disposti a pagare cifre considerevoli per aggiungerle alla propria collezione. Chi ha in casa una di queste monete rare è sicuramente fortunato, sia per il suo valore economico che per il suo valore storico e collezionistico.

Lascia un commento